9 aprile / 14 maggio / 11 giugno /10 settembre – entrata gratuita

Atteso appuntamento con il nuovo mercatino del giardinaggio e orticoltura, vendite e scambi di piante, semi, bulbi, terricci e libri, visite guidate, musica e incontri

Prenderà avvio domenica 9 APRILE al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, dalle ore 10 alle ore 19, l’atteso mercatino del giardinaggio e orticoltura intitolato “Invasati, tutti pazzi per i fiori”.

L’interessante e curiosa iniziativa, promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, per chi vuole partecipare come espositore è riservata esclusivamente a privati e associazioni Onlus. Mentre il mercatino e le attività collaterali sono aperte a tutti. Ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. In tal senso, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.

Dopo l’avvio del 9 aprile l’appuntamento si ripeterà la SECONDA domenica di mesi di maggio, giugno e settembre, sempre accompagnato da eventi collaterali, che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che vorrà partecipare alla manifestazione: nell’Orto Botanico avranno luogo infatti, in concomitanza con “Invasati, tutti pazzi per i fiori”, diversi incontri culturali, concertini e attività.
L’iniziativa, organizzata come detto dal Comune di Trieste, è attuata in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”, l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus.

Per l’iscrizione vi sono ancora alcuni posti disponibili per i privati e le associazioni che vogliono partecipare al mercatino. Basta compilare e sottoscrivere l’apposita scheda di partecipazione reperibile presso il Civico Orto Botanico o scaricabile qui sotto e allegare copia di un documento d’identità.
La scheda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni prima, quindi la domenica precedente, alla giornata della manifestazione, tramite mail all’indirizzo ortobotanico@comune.trieste.it, o consegnata alla sede dell’Orto Botanico in via Carlo de’ Marchesetti, 2.
Scarica il depliant 2017 [pdf]