Una nuova interessante iniziativa, una piccola sorpresa che farà molto piacere ai giardinieri lettori, il 10 aprile 2016 nasce all’Orto Botanico di Trieste il SEMINALIBRO il primo bookrossing botanico italiano!
Condividere del tutto gratuitamente è la parola d’ordine del Seminalibro e si rivolge a tutti i lettori disposti a far circolare per il mondo un proprio libro, come un messaggio nella bottiglia. Il Seminalibro è ancora più speciale perché riguarda libri di giardinaggio, botanica, orticoltura, tecnici ma non solo, anche romanzi, racconti o poesie che in qualche modo siano ricollegabili a questi temi, insomma proprio un argomento per INVASATI, tutti pazzi per i fiori.
Quindi mi devo separare dai miei amati libri? Sì e no. A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. È un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati a essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo.
Un’apposita libreria posta all’entrata dell’Orto accoglierà i libri che chiunque potrà lasciare a disposizione, all’interno potrete collocare uno speciale segnalibro germogliabile che troverete lì vicino.
Particolare importantissimo, sulla prima pagina interna del libro bisogna collocare l’etichetta, scaricabile anche dal sito dell’Orto, che dimostri che questo non è un libro abbandonato, ma un libro che cerca lettori, chi lo troverà potrà leggerlo e lo farlo circolare liberandolo nuovamente.

SEGNALIBRO SEMINALIBRO [pdf]
ETICHETTA SEMINALIBRO [pdf]